Monday, December 6, 2021

Ecco i vincitori della decima edizione dell’Ischia Film Festival 2012

immaturifilm2pgAl termine della decima edizione dell’Ischia Film Festival sono stati premiati il regista Paolo Genovese per il sequel Immaturi – Il viaggio (Castello Award per la miglior regia): nel cast Raoul Bova, Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Anita Caprioli, Barbara Bobulova, Luisa Raniera, Ricky Memphis.

A Marta Maffucci è andato il premio per la scenografia di Diaz – Don’t clean up this blood (Aenaria Award) e Terry Stacey per la fotografia della commedia ll Pescatore di Sogni di Lasse Hallstrom (Epomeo Award).

Il primo premio della sezione documentari è stato assegnato a Le Bonheur di Laurent Hasse, la storia di un uomo che attraversa a piedi la Francia, riscoprendo paesaggi e scenari dimenticati, ma soprattutto riscoprendo la parte più profonda di se stesso.

Il premio per il Miglior Cortometraggio è andato invece a Oroverde di Pierluigi Ferrandini storia di una Puglia lontana del tempo e di una tredicenne che scopre lavoro, amore e morte lavorando in una piantagione di tabacco.

immaturifilmGli altri premiati sono l’armeno Dashnamoure di Levon Minasian (Location Negata) e un ex-aequo per I Borgia e Hotaru no Hikari nella sezione Foreign Awards. Infine menzioni speciali a Mare Chiuso di Andrea Segre, a Damiano – Al di là delle nuvole iniziano i sogni di Giovanni Virgilio per la sezione corti e a (R)esistenza di Francesco Cavaliere per Location Negata.

Anche quest’anno la manifestazione –  che si svolge nell’incantevole cornice dell’isola di Ischia e in particolare nella suggestiva location del celebre Castello Aragonese –  si conferma, come nelle precedenti edizioni, un punto di riferimento indiscusso per il territorio e per tutti gli appassionati del buon cinema.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img