Thursday, September 23, 2021

DESIGN “MADE IN TORINO” PER I VEICOLI ELETTRICI STATUNITENSI

(NoveColonneATG) Roma – I veicoli elettrici della SPI Energy, colosso americano delle energie rinnovabili, saranno progettati con la collaborazione di Icona Design, fondata nel 2010 a Torino, leader mondiale nel design automobilistico con sedi anche a Los Angeles e Shanghai ed un ufficio di rappresentanza a Dubai.

Pannelli solari della compagnia SPI Energy

In parrticolare EdisonFuture, controllata americana di SPI, in collaborazione con l’azienda torinese progetterà una gamma di nuova generazione di veicoli elettrici per applicazioni sia passeggeri che commerciali che saranno prodotti e venduti dalla sua filiale Phoenix Motorcars.

Nell’ambito di questa collaborazione, Icona progetterà anche una serie di nuovi prodotti tra cui tra cui minibus a guida autonoma e furgoni per le consegne dell’ultimo miglio. I nuovi prodotti, che saranno presentati ai principali saloni automobilistici negli Stati Uniti nel corso del 2021, incorporeranno varie innovazioni tra cui l’uso di materiali leggeri, superfici con pannelli solari per caricare le batterie e un’architettura di trasmissione elettrica avanzata che si concentra sull’efficienza.

Icona Vulcano Titanium

Con oltre 130 designer, modellisti, ingegneri e project manager di 21 diversi Paesi e lo sviluppo di prototipi presso la sede centrale di Torino, Icona nel 2019 ha raggiunto ricavi pari a 16 milioni di euro. Si occupa di servizi di progettazione e sviluppo nella mobilità per clienti in tutto il mondo e ha come azionisti Tecnocad Progetti e Cecomp. Tecnocad Progetti è una società piemontese di engineering specializzata nella progettazione di veicoli, la cui storia è strettamente connessa a quella dell’area di Mirafiori dove, nel 1986, Germano Cini (presidente e fondatore di Tecnocad Progetti) dà vita ad un’azienda di engineering automobilistico in grado di gestire l’intero processo di sviluppo del veicolo. Oltre al quartier generale di Torino ha sedi a Modena, Shangai, Belo Horizonte e Los Angeles.

editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -
- Advertisement -

L'angolo della poesia

- Advertisement -
- Advertisement -

Latest Articles

- Advertisement -
SPECIAl SALE