Tuesday, Mar. 26, 2019

Dai ghiacci polari sino allo spazio: la donna della prossima stagione sarà una donna viaggiatrice e cosmopolita (Milan Fashion Week 2019)

Written By:

|

10 March 2019

|

Posted In:

Dai ghiacci polari sino allo spazio: la donna della prossima stagione sarà una donna viaggiatrice e cosmopolita (Milan Fashion Week 2019)

 Reportage di Diletta Maria Cecilia Loragno

Un’aria fresca e frizzante, carica di novità e sorprese, quella della settimana della moda milanese per la prossima stagione autunno inverno.
Colori caldi che fanno brillare l’intramontabile bianco o il classico nero.

Byblos Fall Winter 2019 2020 collection.

Colori glaciali, artici, come quelli proposti da Byblos, o tonalità cromatiche vivaci e originali, come nella sfilata Vivetta.

Vivetta Fall Winter 2019 2020 collection.

La donna per il prossimo autunno inverno è una donna viaggiatrice, pronta a partire per mondi lontani, ad arrivare sulla luna, a tornare nella realità contemporanea per poi rifugiarsi in atmosfere oniriche e fiabesche. Una donna dinamica, libera, cosmopolita.
Lo straordinario entra nel quotidiano e l’eleganza esalta la femminilità, nella sfilata Laura Biagiotti. Il romanticismo appassionato si fonde con nuove forme, mentre le lavorazioni della maglia sono elaborate e tridimensionali.
Decisa, sicura e sublime nella sua eleganza è la donna proposta da Anteprima.

Anteprima Fall Winter 2019 2020 collection.
(Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Anteprima)

Un autunno a Londra. Una donna viaggiatrice. Una donna piena di energia.
Si punta sull’innovazione dal classico, sull’accostamento ricercato e su tessuti eclettici.

Anteprima Fall Winter 2019 2020 collection.
(Photo by Daniele Venturelli/Getty Images for Anteprima)

Una collezione in cui assaporare il ricordo del passato e la visione del futuro.
Atmosfera fiabesca si respira da Luisa Beccaria: Uno stile romantico, fresco e femminile, capace di vestire una donna contemporanea.

Luisa Beccaria Fall Winter 2019 2020 collection.

Si tratta di una creatività sognante, che sensazione dopo sensazione, rilegge ricordi di viaggio e ispirazioni pittoriche.

Luisa Beccaria Fall Winter 2019 2020 collection.

Francesca Liberatore ci porta nello spazio, attraverso gli occhi attraverso gli occhi della cagnetta Laika, che nel 1957 fu imbarcata sulla capsula spaziale sovietica.

Francesca Liberatore Fall Winter 2019 2020 collection. (Photo by Giuseppe Spena)

In questo viaggio nello spazio si riflette sul concetto di essenziale, per se stessi, per qualcosa e qualcuno. I tessuti a loro volta sono essenziali, idrorepellenti, quasi nautici. Non ci sono chiusure, non ci sono zip né bottoni, ma viene usato velcro e velcro ricoperto. I capi sono morbidi e abbracciano il corpo, donando comfort e libertà.

Francesca Liberatore Fall Winter 2019 2020 collection. (Photo by Giuseppe Spena)

Il fiabesco mondo di Biancaneve e della Regina Cattiva è il tema scelto da Iceberg.

Iceberg Fall Winter 2019 2020 collection.

Vestiti e gonne con strati di chiffon, in un gioco di toni di bianco che si sovrappongono l’uno all’altro. La morbida maglieria viene accostata a pantaloni di ispirazione militare, creando un contrasto unico tra il rigore di uno stile da aviatore e la leggerezza del tessuto a pieghe.

Orciani Fall Winter 2019 2020 collection.

Orciani Fall Winter 2019 2020 collection.

Fratelli Rossetti Fall Winter 2019 2020 collection.

Dinamicità e praticità contraddistingue la collezione Orciani. Ogni accessorio è pensato per la donna moderna ed elegante che lo utilizzerà nella frenetica vita quotidiana, da mattina a sera.
Le borse, sempre funzionali, presentano linee sinuose e morbide e materiali pregiati, mentre le cinture si confermano espressione di stile ed elemento centrale della collezione.

Fratelli Rossetti Fall Winter 2019 2020 collection.

Fratelli Rossetti, dopo aver celebrato il 50mo anniversario del mocassino Brera, rende omaggio ad un’altra icona, il Magenta, che prende il nome dal quartiere milanese sede di una storica boutique Fratelli Rossetti ed è contraddistinto dall’iconica staffa.
La staffa, le linee decise e i pellami caratteristici da uomo, sono trasferiti su decolté e sabot, reinventando i paradigmi della calzatura da donna.
Durante la settimana della moda milanese, Isaia ha presentato la collezione Femmina, un nome scelto appositamente per indicare un carattere forte, passionale e partenopeo.

Isaia Fall Winter 2019 2020 collection.

La donna Isaia è dinamica e attiva, autonoma e determinata, con quel senso dell’ironia che è un elemento portante della filosofia del brand.
È una donna curiosa, che guarda lo stile dell’uomo e indossa e trasforma i suoi abiti in armi di seduzione, reinventa proporzioni e volumi, gioca con dettagli e accessori, lasciando intatta la sapiente tecnica sartoriale e la cura dei particolari.
Fonte di ispirazione è il Teatro San Carlo, presente nella palette cromatica che va dai grigi della facciata ai rossi della platea.
Dettaglio irrinunciabile il corallino, simbolo del brand.
La donna Isaia così come l’uomo non si stanca mai di giocare e sperimentare, di inventarsi e rinnovarsi continuamente senza perdere la sua identità e la sua personalità.
La linearità della silhouette acquista dinamismo da Beatrice. b. grazie alla palette cromatica: si tratta di un’eleganza rilassata, in cui la geometria evolve in un mood urbano.

Beatrice-b. Fall Winter 2019 2020 collection.

Con la collezione autunno inverno 2019/2020 Borsalino intraprende un viaggio nuovo ed emozionante, un viaggio eclettico, che si esprime in nuove forme e nuovi colori.
Natura e tecnica, memoria del passato ed entusiasmo per il futuro si fondono per creare qualcosa di nuovo, tra cui risalta Borsalino Traveller, arrotolabile, sempre pronto per ripartire: la cinta in pelle apri e chiudi permette di poter mettere il cappello nel trolley o in tasca, senza il timore di rovinarlo.
Grande attenzione alla tecnologia e ai materiali: ne sono un esempio i nuovi berretti in nano-cachemire, caldi e idrorepellenti.
Una collezione pensata per una donna libera e contemporanea, quella proposta da Hanita. C’è un’accurata ricerca delle fibre naturali dalle tecniche sofisticate, le fantasie micro e macro sono iper decorate e i velluti fluidi e brillanti.
Mario Dice intraprende un nuovo percorso, intraprende nuove strade, trova nuove soluzioni.
Si concentra sulla semplicità e sulla forma, per una femminilità forte e coraggiosa.
La collezione autunno inverno 2019/2020 nasce dai contrasti e dagli abbinamenti stridenti, dal sogno e dalla realtà. La semplicità si fa rigorosa e sensuale.

È un viaggio nel cuore della città, tra passato e presente, tra vecchio e nuovo, quello proposto da MARYLING: un insieme di emozioni urbane fatte di colori vivaci, all’insegna di un mood underground palpitante.

Tra i diversi mood proposti da

Moreschi
Fall Winter 2019 2020 collection.

Moreschi per la donna contemporanea, ci sono le calzature romantiche e raffinate della linea ‘Midnight in Paris’. Il look è chic e sofistico e le linee ben definite per un’eleganza moderna e bon ton.

Share This Article

Related News

Pamela Quinzi, The Cinderella of New York. Le scarpe, il libro, gli Oscars.
Bit 2019 e a Milano si riscopre la voglia di viaggiare
Milan fashion week A/I 2019/2020: le ultime tendenze maschili

About Author

Diletta Maria Cecilia Loragno

Leave A Reply

Leave a Reply