Thursday, Aug. 6, 2020

Cromoterapia: stimola la creatività e rilassa la mente con le qualità energetiche dell’azzurro

Written By:

|

24 February 2020

|

Posted In:

Cromoterapia: stimola la creatività e rilassa la mente con le qualità energetiche dell’azzurro

La cromoterapia utilizza le valenze energetiche e l’influsso dei colori sui disturbi fisici ed emotivi dell’essere umano. I colori, che sono onde elettromagnetiche di diversa lunghezza e che vengono percepiti dalla parte occipitale del cervello, sono oggetto di una scelta continua da parte dell’uomo. Quando scegliamo un vestito, un automobile, un giocattolo o un luogo dove riposare e villeggiare solitamente siamo attratti da determinate sfumature o tinte. La spiegazione apparentemente non esiste ma di certo alcuni colori sono estremamente rigeneranti e fortificanti mentre altri ci trasmettono tristezza, angoscia o noia e possono anche provocare immobilismo e apatia come nel caso  di un colore sbagliato che riveste le pareti di una stanza dedicata allo studio o al lavoro. Così l’utilizzo di un colore da adoperare nella casa, nell’alimentazione o in un cristallo da indossare può risultare davvero prezioso per neutralizzare stress e tensioni, per stimolare l’energia e la vitalità e rafforzare la stima e la fiducia in se stessi.

L’azzurro è il colore del cielo sereno e della profondità del mare. Rappresenta la libertà, la devozione e il candore. Infonde rilassamento, profondità di pensiero e senso di responsabilità. Risulta perfetto da indossare prima di un esame o un colloquio di lavoro. Esprime e trasmette anche correttezza, spiritualità e sincerità. Stimola la creatività e la fantasia quindi è estremamente consigliabile per lo scrittore, il giornalista o il pittore. Nella zona notte sulle lenzuola o sulle pareti è validissimo poiché infonde calma e allevia ansia e stress mentre nel soggiorno o nel salotto questo bellissimo colore stimola l’intimità e la conversazione. Certo è meglio non eccedere e alternare magari con del colore crema o rosa per mantenere un certo equilibrio cromatico e visivo.

In cromoterapia l’azzurro ha anche una blanda funzione antibatterica e antinfiammatoria, aumenta le difese immunitarie e normalizza la pressione sanguigna. Ha un effetto calmante sul sistema nervoso e sulle palpitazioni. Favorisce il sonno, calma l’agitazione, allontana i pensieri negativi ricorrenti e facilita lo studio nei bambini irrequieti.

I cristalli di colore azzurro o blu vengono utilizzati in cromoterapia e in cristalloterapia per stimolare la comunicazione, la fiducia in se stessi e la creatività artistica, musicale e letteraria. Sono essenziali per riportare in equilibrio emozioni contrastanti, per rilassare le tensioni emotive e per allontanare paure, sensi di colpa e preoccupazioni. Aiutano a prendere sonno, calmano l’agitazione interiore e diminuiscono il senso di isolamento ed il pessimismo. Sul piano fisico possono avere degli effetti benefici sulla pressione sanguigna, sull’attività dei reni e della vescica e sul sistema linfatico. Facilitano la depurazione e aiutano il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine. Le pietre di colore azzurro possono facilitare anche il rafforzamento della memoria, l’atteggiamento riflessivo e la lucidità mentale.

  • Chi ama indossare le pietre di colore azzurro spesso ha una buona propensione alla socializzazione, fa tesoro delle esperienze di vita e ha buone doti di lealtà e una grande di fiducia nelle proprie risorse interiori.

 

TURCHESE

Era una pietra molto apprezzata nell’antico Egitto per le sue qualità terapeutiche e altamente protettive. Per molti secoli è stata considerata un potente portafortuna soprattutto al gioco e nell’affermazione sociale e professionale. Il suo colore risulta dalla mescolanza di blu e verde. Si abbinano così armoniosamente le qualità di crescita e rigenerazione del verde con le qualità di profondità e di purezza del blu. Utilizzata per infondere energia nei momenti di stanchezza, per stimolare la consapevolezza nelle proprie capacità morali e intellettive e per allontanare sfiducia e incertezze, facilita la tranquillità interiore e la capacità di stringere relazioni anche molto profonde. Da un punto di vista fisico ha un’azione tonificante e depurativa, aumenta la forza muscolare e può alleviare problemi alla gola e stati influenzali. Si consiglia di portala sul collo a stretto contatto con la pelle per fare esplicare maggiormente i suoi effetti positivi.

SODALITE

I giacimenti di sodalite sono situati in particolar modo in India, Russia, Romania, Francia e Canada. Esistono diverse varietà con colorazioni azzurro o blu che contengono anche toni di grigio, di rosso o di giallo. Sul piano psicologico facilita la comunicazione verbale e la condivisione di progetti e programmi anche a lunga scadenza soprattutto nell’ambito lavorativo. Accresce il pensiero creativo, stimola la determinazione e l’autostima allontanando dubbi e perplessità. Rafforza le funzioni mnemoniche e la facilità di parola donando forza e coerenza nell’affermazione delle proprie idee personali. Da un punto di vista fisico viene impiegata in cristalloterapia per alleviare raffreddori e  sinusiti e per conciliare il sonno nei soggetti ansiosi e ipersensibili.

AZZURRITE

Veniva impiegata dagli antichi Greci e Romani per le sue qualità terapeutiche e nella colorazione di tele e vestiti mentre i Maya la consideravano un valido strumento per l’iniziazione mistica. L’azzurrite ha un alto contenuto di rame che può risultare un potente alleato per alleviare reumatismi e infiammazioni articolari. Ha una funzione disintossicante e rivitalizzante soprattutto sui tessuti malati e doloranti. Facilita la meditazione e la ricerca interiore, aumenta il senso di responsabilità, l’intraprendenza e l’apprendimento. Stimola anche l’intuizione e la meditazione, combatte lo stress, accentua la concentrazione e l’attenzione e può aiutare a scoprire i propri talenti nascosti.

di Vanessa Pia Turco

 

 

Share This Article

Related News

Anguria: dolce e succosa, disseta, idrata e fa perdere peso
Come avere difese naturali più forti ed un corpo giovane con i cibi della salute
La ciliegia: un frutto delizioso che nutre, rinforza e migliora il sonno e l’umore

About Author

Vanessa Pia Turco

Leave A Reply

Leave a Reply