Tuesday, Aug. 21, 2018

COME RENDERE PIÙ DURATURA L’ABBRONZATURA CON I RIMEDI NATURALI ALLA CAROTA

Written By:

|

26 June 2018

|

Posted In:

COME RENDERE PIÙ DURATURA L’ABBRONZATURA CON I RIMEDI NATURALI ALLA CAROTA

 Di Vanessa Pia Turco

Al ritorno dalle vacanze il nostro corpo ha una bella tonalità calda e luminosa. Le donne in particolare si sono dedicate per settimane e con estrema cura a frequenti bagni di sole per sfoggiare una pelle scura e setosa. Ma al rientro in città si teme di perdere di colpo la beneamata tintarella. Che fare? Una buona idratazione quotidiana, il consumo frequente di frullati con frutta ricca di antiossidanti e di betacarotene come il melone, la pesca e l’albicocca e bagni con prodotti non troppo aggressivi possono aiutare davvero. Esistono inoltre alcuni rimedi fai da te semplici e naturali a base di carota che possono facilitare il recupero e il mantenimento di un’abbronzatura perfetta.

La carota è una pianta erbacea biennale di origine probabilmente asiatica appartenente alla grande famiglia delle Ombrellifere. Il termine botanico della carota è “Daucus carota”. Ama il sole e il clima temperato, predilige i terreni freschi e ricchi di sostanza organica e si consiglia di coltivarla con abbondanti annaffiature evitando i ristagni d’acqua. La carota ha pochissime calorie ed è ricchissima di vitamina C, di vitamina B2, di provitamina A e di sali minerali quali ferro, potassio, magnesio, rame, zinco. Contiene elevate quantità di betacarotene necessarie per proteggere la vista, la pelle e per favorire un’abbronzatura perfetta e omogenea. Svolge diverse funzioni nell’organismo umano. Riduce i livelli del colesterolo, stimola  e migliora la respirazione, protegge le mucose del naso e della gola, aiuta nei disturbi epatici, arricchisce il latte delle neomamme, facilita la digestione e combatte efficacemente le problematiche intestinali grazie alla sua azione disinfettante e cicatrizzante. Secondo uno studio condotto da alcuni ricercatori inglesi e danesi questo prezioso ortaggio svolge una funzione preventiva nei confronti del tumore grazie alla presenza di acido retinoico che riesce solitamente a bloccare la proliferazione delle cellule cancerogene. La carota svolge anche una buona attività depurativa e drenante, stimolando fegato e reni in maniera efficace. È La carota è un ottimo rimineralizzante. Favorisce l’irrobustimento di ossa, pelle, unghie e capelli.

Ecco alcuni trattamenti di bellezza fai da te che uniscono le qualità salutari della carota a quelle impareggiabili del miele e del germe di grano. La carota con il suo effetto nutriente ed emolliente restituisce alla pelle vigore e luminosità. Il miele nutre e idrata con delicatezza donando morbidezza ed elasticità mentre il germe di grano, ricchissimo di vitamine, stimola la rigenerazione cellulare.

 

 

MASCHERA ILLUMINANTE ALLA CAROTA E AL GERME DI GRANO

200 grammi di carote, 1 cucchiaio di olio di germe di grano

Lavare e sbucciare le carote. Cuocere al vapore quindi versare nel frullatore con l’olio.  Distribuire la maschera sul viso ben pulito e lasciare in posa per 15 minuti circa. Rimuovere il composto con una garza sterile quindi lavare con abbondante acqua tiepida. Infine applicare della crema idratante evitando la zona perioculare. L’olio di germe di grano deriva dalla spremitura a freddo del chicco e presenta un colore di un bel giallo brillante. Contiene sostanze preziose altamente salutari per le principali funzioni dell’organismo umano. In particolare contiene la vitamina E che previene l’invecchiamento cutaneo e rafforza unghie e capelli. L’olio di germe di grano inoltre ha un potente effetto antirughe. Si consiglia di applicarlo magari con un po’ di crema idratante prima di andare a dormire nella zona vicino alle labbra e sul collo per un’azione più intensa e profonda.

MASCHERA NUTRIENTE ALLA CAROTA E AL MIELE DI SULLA

200 grammi di carote, 1 cucchiaio di miele

Lavare accuratamente le carote. Tagliare e cuocere al vapore per lasciare inalterate le sostanze contenute. Versare nel frullatore olio e miele. Aggiungere qualche goccia di succo di limone per un effetto anti-lucido. Applicare la maschera sul viso ben pulito e lasciare in posa per almeno 10 minuti. Rimuovere il composto con dischetti di cotone idrofilo. Lavare vigorosamente con acqua tiepida e infine massaggiare della crema idratante evitando la zona perioculare. Il miele ha innumerevoli qualità salutari. È emolliente, idratante, depurativo, nutriente, lassativo e altamente energetico. È ricco di vitamine, enzimi e sali minerali. Presenti inoltre nella sua composizione diversi fattori stimolanti la crescita, antiossidanti naturali e parecchi oli essenziali dalla funzione spiccatamente antibiotica e antinfiammatoria. Il miele di sulla è un valido alleato della bellezza del viso. Esplica un’azione benefica sulla prevenzione di rughe, cicatrici, pelle spenta e flaccida. Può essere utilizzato anche da solo come scrub per esfoliare l’epidermide grazie alla sua capacità di cristallizzare e formare microgranuli.

MASCHERA TONIFICANTE AL LATTE DI RISO

100 grammi di carote, 1 tazza di latte vegetale

Grattugiare una carota aggiungendo un cucchiaio abbondante di latte di riso. In alternativa si può usare il latte di soia o il latte di mandorla. Versare il composto su una garza quindi successivamente passare sul viso e sul collo in modo accurato e delicato e aspettare 10 minuti. Sugli occhi chiusi si possono poggiare dei dischetti di cotone imbevuti di acqua di rose per regalare luminosità allo sguardo. Rimuovere il composto con acqua fresca. Successivamente applicare la crema idratante effettuando un leggero massaggio. Questo trattamento è adatto a tutti i tipi di pelli per la sua azione rigenerante. Il latte di riso è ricco di materie nobili utili per dissetare la pelle e per uniformare la carnagione e renderla più luminosa. Ha agenti purificanti, attenua rossori e irritazioni e calma il prurito.

Share This Article

Related News

FIORI DI BACH, COME VINCERE LA SOLITUDINE CON HEATHER E WATER VIOLET
FENG SHUI, COME ESSERE PIÙ EFFICIENTI E CREATIVI NELL’AMBIENTE DI LAVORO
Ravanello, un concentrato di sostanze salutari

About Author

Vanessa Pia Turco

Leave A Reply

Leave a Reply