Friday, Aug. 14, 2020

Come avere difese naturali più forti ed un corpo giovane con i cibi della salute

Written By:

|

16 May 2020

|

Posted In:

Come avere difese naturali più forti ed un corpo giovane con i cibi della salute

Articolo di Vanessa Pia Turco

Secondo uno studio dell’Università di Cambridge una sana alimentazione può rafforzare le difese immunitarie e stimolare la vitalità e la tonicità cutanea favorendo la riduzione di rughe e zampe di gallina. Un colorito spento ed un corpo appesantito da cellulite e smagliature rivelano che abbiamo seguito una dieta sbagliata, ricca di cibi raffinati alcol e caffè. I cibi raffinati di solito contengono additivi che rendono l’alimento più corposo e saporito. Ma gli additivi, soprattutto i fosfati, così come i grassi e gli zuccheri in eccesso possono determinare, a lungo andare, serie problematiche infiammatorie a carico dell’organismo esponendoci così all’attacco di virus e batteri. Quindi è bene seguire alcune semplici regole alimentari come assumere più frutta e verdura, legumi e cibi integrali ricchi di vitamina C, beta-carotene, selenio, quercetina e vitamina E per stimolare la forza e per favorire una valida barriera dall’attacco di virus e batteri. Inoltre si consiglia di utilizzare miele integrale e olio extra vergine di oliva e semi oleosi, di lino di zucca e di girasole in particolare, particolarmente ricchi di omega 3 e omega 6 che hanno la proprietà di combattere i radicali liberi, e di ridurre l’aggregazione piastrinica favorendo così la giovinezza di pelle e tessuti e l’elasticità di cuore, vene e arterie.

Ecco alcuni super cibi da inserire nella dieta anti-invecchiamento. Alimenti facili da reperire, gustosi e spesso poco calorici da utilizzare per avere una pelle più sana e distesa e un corpo più giovane, forte e avvenente.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

L’olio d’oliva viene ottenuto dalla spremitura delle olive. È molto ricco di vitamina E, un potente antiossidante, che mantiene giovani le membrane cellulari. Questa vitamina ha innanzitutto una funzione difensiva nei confronti di occhi, pelle e mucose. Facilita la circolazione sanguigna e ha una funzione preventiva nei confronti di ictus, infarto e forme tumorali. Combatte l’invecchiamento cutaneo e facilita la rimozione di rughe, smagliature, cicatrici e macchie dovute all’età. L’olio d’oliva inoltre rafforza la digestione e la funzione cognitiva. Secondo alcuni studi condotti in Francia l’uso regolare di olio contribuisce a migliorare la memoria visiva e l’apprendimento. L’olio d’oliva contiene inoltre zinco, potassio, vitamina k, quercetina e acido linoleico. La quercetina è un flavonoide che combatte una vasta gamma di virus e batteri. Alcuni studi scientifici, in particolare, promossi dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti e pubblicati nel 2007, hanno evidenziato la grande importanza della quercetina nel ridurre le infezioni da virus in seguito a stress fisico. La quercetina è contenuta in alimenti come uva rossa, mele, capperi, pomodori, propoli e cipolla rossa.

NOCI

La noce è un frutto ricchissimo di sostanze salutari. Contiene le vitamine B9, B12 e PP e sali minerali come zinco, fosforo, rame e magnesio. Il rame stimola la produzione dell’elastina, una proteina che rende elastici tutti i tessuti connettivi e l’epidermide. L’elastina, quindi, permette alla pelle di ritornare alla forma originaria, soprattutto dopo una gravidanza o un periodo di sovrappeso quindi risulta essenziale per la prevenzione di rughe e smagliature. Il rame inoltre aiuta ad assimilare il ferro che protegge dalle aggressioni batteriche e virali. La vitamina B9 aiuta a ridurre le concentrazioni di omocisteina, una sostanza pericolosa per il cuore mentre il magnesio aiuta nelle prestazioni sportive donando forza e vigore. Le noci  sono una fonte preziosa di acidi grassi Omega-6 importantissimi per combattere l’invecchiamento cutaneo aiutando così a mantenere il corpo giovane e scattante.

CIPOLLA

La cipolla contiene quasi tutte le vitamine del gruppo B che facilitano l’armonico sviluppo corporeo e rafforzano le difese immunitarie e sali minerali come lo zinco, il manganese e lo zolfo. Lo zinco favorisce la guarigione e protegge la pelle dalle scottature, difende il corpo dall’eccesso di piombo, e migliora lo stato di salute di occhi e capelli. Il manganese protegge il sistema nervoso, stimola la produzione di collagene e preserva l’integrità di ossa e cartilagini. Lo zolfo è essenziale nella produzione della cheratina, una proteina che rientra nella struttura di unghie e capelli. Stimola la mobilità di tendini e articolazioni e depura l’organismo da alcol e cianuro. La cipolla contiene sostanze preziose come arginina, cistina, metionina e cistina, quercetina e acido orotico. La quercetina è un antiossidante che rafforza le difese immunitarie, combatte le infiammazioni alle vie urinarie e aiuta a ridurre la formazione di varici ed emorroidi. Facilita la riduzione dei sintomi nelle allergie da pollini e stimola le funzioni metaboliche, quindi utile come complemento nelle diete dimagranti. L’acido orotico combatte l’invecchiamento mentre la cistina e la metionina aiutano nello smaltimento di alcuni metalli pesanti come il mercurio e il cadmio, davvero dannosi per le funzioni vitali. Si consiglia di assumere regolarmente la cipolla anche per le sue proprietà drenanti e depurative.

CEREALI INTEGRALI

I cereali integrali sono una fonte naturale di sostanze benefiche per il nostro organismo. Sono ricchissimi di vitamine e sali minerali e sono essenziali per una buona funzionalità digestiva e per mantenere la linea e il buonumore. Hanno un indice glicemico inferiore a quello dei cereali raffinati, sono ricchi di fibre che stimolano la motilità intestinale e ricchi di sostanze che stimolano le funzioni metaboliche. Quindi i cereali integrali si presentano perfetti, se assunti in giuste dosi, per ritrovare un corpo tonico e una forma smagliante. Aiutano a disintossicare il corpo dalle scorie, attenuano il senso di fame, proteggono dai disturbi cardiovascolari e svolgono un ruolo essenziale grazie all’apporto di fibre che servono  da nutrimento per la flora batterica intestinale.

 

MIELE

Il miele è un alimento essenziale per la giovinezza e la rigenerazione cellulare. Contiene sostanze dalle qualità antibatteriche, idratanti, antivirali ed energizzanti. Sono presenti le vitamine A,C, D, E, K,  alcune vitamine del gruppo B esali minerali come potassio, ferro, fosforo, magnesio, manganese e rame. Sono presenti anche numerosi enzimi e aminoacidi e sostanze antiossidanti. Il miele combatte l’invecchiamento cutaneo e fornisce una protezione naturale da vento, smog e microrganismi pericolosi. Aiuta nella guarigione di ferite e scottature e contrasta l’azione dei radicali liberi grazie alle numerose vitamine contenute. Stimola le funzioni intestinali e il drenaggio dei liquidi in eccesso aiutando a ripulire il corpo da gonfiori e sostanze nocive. Ha un’azione sedativa sulla tosse, decongestiona bronchi e polmoni ed è benefico nell’astenia, nella stipsi e nella cura dei capelli.

Share This Article

Related News

Anguria: dolce e succosa, disseta, idrata e fa perdere peso
Cromoterapia: stimola la creatività e rilassa la mente con le qualità energetiche dell’azzurro
La ciliegia: un frutto delizioso che nutre, rinforza e migliora il sonno e l’umore

About Author

redazione

Lorem ipsum dolor sit amet. Leggi il profilo completo, clicca qui

Leave A Reply

Leave a Reply