Monday, December 6, 2021

Carlo Balzaretti in concerto, in collaborazione con la Filarmonica Saltriese

balzaretti3Sabato 22 ottobre è andato di scena a Saltrio (VA) – con il supporto dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Filarmonica Saltriese di cui si celebrano i 130 anni di fondazione –  la grande musica, con il poliedrico Carlo Balzaretti, pianista di fama internazionale, vincitore di numerosi premi assoluti in concorsi nazionali ed internazionali ed attualmente direttore del Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia.

Il programma ha previsto un affascinante viaggio tra i “bis” più famosi di grandi pianisti, come Chopin, Schumann, Gershwin, Mozzati e altri. Come sottolineato dallo stesso Balzaretti, solitamente i pianisti sono particolarmente gelosi dei loro “bis” e questo è il motivo per cui spesso essi sono stati trascritti direttamente dalle registrazioni.

Durante la serata, è stato possibile ascoltare ottima musica alternata ad aneddoti sulla storia del pianoforte e dei suoi maggiori interpreti: uno straordinario concerto-conversazione, che ha visto l’alternanza di brani musicali, curiosità e aneddoti sulla storia del pianoforte e sui suoi protagonisti.

Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img