Thursday, December 1, 2022

‘Capri Incontra Capri. La Settimana dell’Arte’ Un viaggio emozionale nei colori e nei panorami dell’isola di Capri

Un dolce tramonto a picco sul mare, accarezzato da un’amabile brezza marina, è stato lo sfondo unico e meraviglioso del vernissage svoltosi il 1 Luglio 2021 per inaugurare l’esposizione dal titolo ‘Capri Incontra Capri. La Settimana dell’Arte’.
La mostra, svoltasi nell’elegante veranda del noto ristorante Da Gemma, a Marina Grande, ha visto protagoniste, per la quinta edizione dell’evento ‘Capri Incontra’ – ideato e diretto dalla giornalista Diletta Maria Cecilia Loragno – opere di artisti capresi e di artisti non capresi, che con il loro sguardo, i loro pennelli e i loro scatti fotografici, hanno immortalato l’isola di Capri, cogliendone sfumature ed emozioni diverse.
Scorci unici, dal forte impatto emozionale.

Diletta Maria Cecilia Loragno con alcune fotografie di Mario Coppola

Giochi di luce, di prospettive e di materiali, si sono alternati in un’esposizione che è stata visitabile per un’intera settimana, grazie al supporto degli sponsor Da Gemma, Buonocore Capri, Hotel Gatto Bianco Capri, Officine grafiche web Sorrento, Tenute Giampetruzzi.
Angoli suggestivi e panorami mozzafiato dell’isola di Capri, immortalati al sorgere dell’alba o durante un romantico tramonto, ci hanno rapito ed emozionato, grazie alle fotografie di Mario Coppola e Niluka Laura Telli e alle opere di Federica Pelliccia, Lorenzo Pietrogrande, Costanzo Vuotto e Nicole Scarpelli.

Foto di Mario Coppola

Ci siamo persi nelle caratteristiche stradine del centro storico, siamo stati rapiti dal colore intenso dei fiori capresi, ci siamo incantati quando il sole si è tuffato nelle acque di Capri, regalandoci tramonti dal rosso intenso e avvolgente.
Abbiamo ammirato i riflessi meravigliosi delle luci delle barche in scatti notturni, siamo stati travolti dalle onde spumeggianti e abbiamo amato il blu intenso della Grotta Azzurra.
Un viaggio reale, mentale, emozionale.
Un viaggio dell’anima e del cuore, durante il quale abbiamo scoperto e amato ancora di più la magica isola di Capri.

Mario Coppola, nato e cresciuto sull’isola di Capri, da sempre amante della fotografia, è da tempo impegnato in diverse mostre ed eventi sul territorio e anche fuori Capri, come il circuito OFF a Lucca e ‘Le vie delle foto’ a Trieste. Ama definirsi ‘amatore dilettante’.

Foto di Mario Coppola

Accompagna spesso i suoi scatti con la frase ‘fotografo perché non so dipingere’: con la fotografia riesce a ricreare delle atmosfere paragonabili a quelle di un dipinto, grazie a particolari tecniche di scatto. Si occupa di fotografia paesaggistica diurna ma anche notturna, in particolare ai grandi yacht ancorati nelle acque blu di Capri.

Foto di Mario Coppola

Costanzo Vuotto, caprese, amante di ogni forma d’arte e autodidatta sin da piccolo per quanto riguarda l’arte pittorica. I suoi quadri, prevalentemente ad olio, denotano il suo grande amore per la sua isola, di cui ritrae con attenzione ogni dettaglio: i colori sono molto vivaci, con un tocco di fantasia. Partecipa da tempo a numerose mostre ed esposizioni e diversi suoi quadri si trovano in collezioni in Italia, Europa e Stati Uniti.

Opera di Costanzo Vuotto
Opera di Costanzo Vuotto
Opera di Costanzo Vuotto

La caprese Federica Pelliccia, Presidente dell’Associazione ‘Capri in Arte’, dipinge da autodidatta fino all’incontro con il Maestro Paolo Vellino che la conduce alla conoscenza tecnica della prospettiva. Dopo aver attraversato varie fasi, passando dalla pittura ad olio all’acrilico, sperimenta la tecnica materica. Utilizza grandi quantità di colore per creare spessore e tridimensionalità: una ricerca continua della luce che trasforma le forme dando vita a nuove meravigliose visioni.  Nella pittura, Federica si sente libera, libera di esprimersi e di raccontarsi, trasferendo su tela le sue emozioni più profonde.

Opera di Federica Pelliccia
Opera di Federica Pelliccia
Opera di Federica Pelliccia

Lorenzo Pietrogrande, nato a Venezia, è residente a Milano dove insegna Discipline pittoriche presso il Liceo artistico Boccioni. È diplomato in Pittura all’Accademia di Brera  e svolge da anni un’intensa attività espositiva con numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, tra cui si può ricordare la Triennale di Milano, la Biennale di Venezia, Berlino e Praga.

Opere di Lorenzo Pietrogrande

Nicole Scarpelli, nata a Mola di Bari, figlia d’arte, svolge la propria attività a Monopoli. Ha partecipato a importanti personali e collettive in diverse città italiane. Numerose sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in Italia e all’estero. La sua carriera artistica vanta numerosi premi vinti in molteplici concorsi.

Opera di Nicole Scarpelli

Niluka Laura Telli, italiana di adozione, vive e lavora a Milano e nella provincia Cremonese. La sua ricerca fotografica si ispira al mondo dell’arte concettuale, alla ricerca e all’indagine. Ha partecipato a diversi eventi espositivi, tra cui alla Triennale di Milano, a Lodi e Spino d’Adda, ed è stata ospite della seconda edizione di ‘Capri Incontra’ con un’esposizione fotografica intitolata ‘Un caffè al profumo di spezie’, ideata e curata dalla giornalista Diletta Maria Cecilia Loragno: un intenso percorso emozionale tra due mondi, quello srilankese e quello occidentale, due anime che si fondono meravigliosamente nella sua identità e nella sua formazione.

Opera di Niluka Laura Telli
Opera di Niluka Laura Telli
Opera di Niluka Laura Telli
   Diletta Maria Cecilia Loragno
Per te, Nonna. Per te, Papà
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno
Diletta Maria Cecilia Loragno si è laureata in Lettere Classiche con il massimo dei voti e la lode con una tesi di Laurea in Letteratura Greca presso l’Università di Bari, dove ha conseguito anche il titolo di Dottore di Ricerca in Italianistica, completando il suo percorso di studi presso l’Università Cattolica di Milano con il Master in Museologia, museografia e gestione dei beni culturali. Ricevuta la Nomina di Cultore della Materia dall’Università di Bari, ha partecipato in veste di relatore a diversi seminari e convegni nazionali e internazionali.. Letteratura e Arte hanno sempre occupato un posto speciale nella sua formazione: nei suoi reportage giornalistici, la moda è descritta, con un linguaggio naturale e armonico, come una sublime forma d’arte. Segue tutto ciò che riguarda il Made in Italy e il Lifestyle, dal food al wine passando per il glamour e il design. E’ Art Director dal 2017 dell’evento da lei ideato e curato presso l’isola di Capri, ‘Capri Incontra’, un pomeriggio dedicato alle Emozioni. E’ iscritta all’Ordine dei Giornalisti (Elenco Pubblicisti) dal 2007.

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img