Friday, Dec. 4, 2020

Bellezza e salute al top con il limone

Written By:

|

9 September 2020

|

Posted In:

Bellezza e salute al top con il limone

di  Vanessa Pia Turco

Grazie alle sue straordinarie proprietà è considerato un vero e proprio farmaco naturale. Basti citare la sua azione fluidificante e disintossicante, la sua azione diuretica e drenante del sistema linfatico, quella antiemorragica e fortificante dei vasi sanguigni. Il suo succo, inoltre, ha una azione battericida e antisettica e gli effetti della vitamina C rafforzano il sistema immunitario. Il limone ha proprietà  digestive, dissetanti, rinfrescanti ma è anche antireumatico e ipotensivo. Ecco elencati virtù e benefici di questo  prezioso alleato del benessere naturale.

Il limone è una pianta che proviene dall’India. Ha foglie sempreverdi, fiori profumatissimi e frutti colorati. L’albero raggiunge dai 3 ai 6 metri d’altezza. I frutti, i limoni appunto,  hanno  solitamente la buccia gialla ma ci sono anche varietà con la buccia verde o bianca.  I limoni fanno bene alla salute per il loro alto contenuto di vitamine e sali minerali: vitamina C, manganese, calcio, fosforo, potassio, vitamina A, saccarosio,  glucosio, fruttosio, fibre.  Il limone, inoltre,  contiene preziosi oligoelementi che lo rendono vitale per la giovinezza e l’elasticità dei tessuti e possiede innumerevoli proprietà antiossidanti, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi e di agire sulla struttura delle membrane cellulari. I flavonoidi, presenti ad alte concentrazioni,  impediscono la divisione cellulare e il limonene, un olio naturale  contenuto in grandi quantità, può essere impiegato nella distruzione dei calcoli nella cistifellea e nella prevenzione di alcuni tumori al pancreas, stomaco e intestino e pare abbia avuto un buon successo nell’arresto di alcuni tumori negli animali.

Ecco le molteplici proprietà di salute e bellezza di un frutto così comune ma cosi tanto prezioso:

IL SISTEMA IMMUNITARIO
 Il limone ha due importanti funzioni, una leucocitogena, cioè di stimolo sull’attività dei globuli bianchi e, di conseguenza, delle autodifese dell’organismo, l’altra battericida, in grado di neutralizzare il bacillo della difterite, del tifo, della tubercolosi. La combinazione di queste due azioni rende il limone un rimedio utilissimo nel caso di epidemie influenzali e di infezioni a polmoni, intestino e apparato urinario. In nebulizzazioni umide cura la tosse e la bronchite, in gargarismi combatte l’herpes, la gengivite, il mal di gola. Infine l’acido ascorbico, cioè la vitamina C, migliora l’assorbimento del ferro nel corpo e Il ferro svolge un ruolo fondamentale nel potenziare la funzione immunitaria.

LA PELLE
La vitamina C del limone, così come altri antiossidanti, aiuta a ridurre le rughe e le macchie della pelle, quindi è un potente anti-age.  La vitamina C contrasta l’avanzare delle rughe  combattendo i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di molti tumori e migliora l’aspetto della pelle rendendola sana e luminosa visto che, grazie alla sua natura alcalina, uccide alcuni tipi di batteri che provocano l’acne stimolandone la rigenerazione cellulare. Si consiglia l’assunzione di acqua e limone la mattina. La vitamina C  presente nel limone aiuta a ringiovanire la pelle e a preservarne la compattezza.

SOVRAPPESO
Le proprietà dimagranti del limone sono conosciute da tempo. È un eccellente disintossicante, riduce le infiammazioni e contiene grandi quantità di potassio. Questo prezioso sale minerale si concentra all’interno delle cellule mentre il sodio si trova all’esterno. Le cellule pompano continuamente sodio all’esterno e potassio all’interno grazie alla pompa sodio-potassio che è presente in tutte le membrane cellulari. Se il sodio non è pompato all’esterno l’acqua si accumula all’interno della cellula che può gonfiarsi. Il potassio quindi favorisce il drenaggio e l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Inoltre, assieme al magnesio, regola il battito cardiaco, favorisce il rilassamento e il buon umore  combattendo l’insonnia e lo stress. Infine la vitamina C favorisce la sintesi nel fegato della carnitina, un aminoacido essenziale per perdere peso.

OCCHI

I limoni sono ricchi di rutina, un flavonoide. La rutina è un  potente vaso protettore in quanto rafforza la parete dei capillari, è antivirale, antiemorragico, antiallergico. È in grado di legarsi al ferro bivalente, evitando che esso si leghi al perossido di idrogeno creando così radicali liberi altamente reattivi che possono danneggiare le cellule. Svolge quindi funzione di antiossidante e ha un ruolo importante nell’inibire la formazione di alcuni tipi di tumore. Protegge da alcune malattie oculari come  la retinopatia diabetica e dai fenomeni ossidativi sul nostro organismo.

FEGATO
Come depurativo il limone agisce efficacemente sul fegato, stimola la digestione, il pancreas e fluidifica il sangue migliorando la circolazione. Il succo di limone aiuta ad eliminare dal corpo le sostanze di rifiuto e le tossine, stimola il fegato a produrre la bile, un acido necessario per la digestione. I limoni, inoltre, sono ricchi di minerali e di vitamine ed aiutano ad espellere le tossine che si accumulano nel tratto digestivo. Le proprietà digestive del succo di limone aiutano ad alleviare i sintomi dell’indigestione come il bruciore di stomaco, l’eruttazione e la distensione addominale.

RENI
Il succo di limone aiuta ad eliminare le sostanze di rifiuto in quanto stimola la produzione di urina. Di conseguenza, bevendo succo di limone, le tossine vengono eliminate più velocemente e questo contribuisce a mantenere il tratto urinario in buone condizion

Ecco 3 lozioni per la bellezza del viso:

  1. Lozione per le rughe: con un batuffolo di cotone imbevuto nel succo di limone, tamponare le rughe. Lasciare agire per 20 minuti, quindi sciacquare. Ripetere ogni 3-4 giorni. Evitare il contorno occhi.
  2. Lozione rivitalizzante. Applicare delle fettine di limone su tutto il viso, escluso la zona perioculare. Lasciare agire per 30 minuti, poi eliminarle e pulire il viso con del tonico. Quindi sciacquare.
  3. Lozione nutriente. Mescolare un cucchiaio di succo di limone e bianco d’uovo con 1/2 cucchiaino di crema di latte. Applicare questa pasta sul viso, escludendo la zona degli occhi e della bocca. Attendere 15 minuti e lavare con acqua fredda. Ripetere una o due volte alla settimana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Share This Article

Related News

Manda via ansia, stress e malinconia con i Fiori di Bach
Anguria: dolce e succosa, disseta, idrata e fa perdere peso
Come avere difese naturali più forti ed un corpo giovane con i cibi della salute

About Author

Vanessa Pia Turco

Leave A Reply

Leave a Reply