Monday, November 28, 2022

Bando “Traduzioni” 2022: scadenza fissata al 30 gennaio 2023

È stato pubblicato dal Centro per il libro e la lettura del MiC il bando 2022 “Per la traduzione e diffusione del libro italiano e della lettura all’estero degli autori italiani”.
Il Bando si rivolge agli editori italiani che abbiano interesse a promuovere la traduzione e diffusione del libro e della lettura all’estero degli autori italiani, anche per il tramite o in collaborazione con le scuole italiane all’estero, la rete degli Istituti Italiani di Cultura e le loro biblioteche.
Il Bando è pubblicato sui siti istituzionali del Centro, della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, del MiC e del MAECI.
Il Cepell – che ha tra i diversi compiti istituzionali la promozione del libro, della cultura e degli autori italiani all’estero – intende così promuovere un programma di sostegno all’editoria italiana consistente nella traduzione di opere di narrativa, saggistica, poesia e letteratura per ragazzi, scritte da autori italiani, ai fini della valorizzazione internazionale della nostra cultura. Il Bando prevede l’erogazione di contributi per la traduzione in altre lingue di opere di autori italiani da realizzare con il supporto economico del Cepell.
Sono ammesse tutte le tipologie di opere di autori italiani, ad esclusione dell’editoria scolastica, già pubblicate in lingua italiana in formato cartaceo al momento dell’uscita del Bando. Sono, pertanto, escluse le opere pubblicate in solo formato elettronico o audio.
Sono ammesse le traduzioni verso tutte le lingue straniere con priorità per le opere in traduzione verso le seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
La domanda deve essere presentata dall’editore o agente italiano per conto dell’editore straniero, a cui cede i diritti di traduzione dell’opera, esclusivamente on line, attraverso la piattaforma bandi del Centro, entro e non oltre le ore 13:00 del 30 gennaio 2023. Si può presentare domanda per la traduzione della stessa opera in lingue diverse.
La dotazione generale del Bando ammonta complessivamente a un importo di quattrocentomila euro e il contributo per ciascuna singola opera potrà essere pari a un importo compreso tra un minimo di cinquecento euro e un massimo di cinquemila euro.
La Commissione giudicatrice sarà costituita da 5 membri: il presidente, esterno; un rappresentante del Cepell; un rappresentante del MAECI; e due esperti esterni. La Commissione procederà preliminarmente alla definizione di una griglia di criteri di valutazione. Darà poi avvio all’analisi delle domande pervenute definendo anche il contributo da attribuire per ciascuna domanda.
L’elenco delle opere ammesse e il contributo assegnato saranno pubblicati sui siti istituzionali del Cepell, della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore, del MiC e del MAECI e poi comunicati ai vincitori.
La pubblicazione dell’opera dovrà avvenire entro 24 mesi dall’approvazione dell’elenco delle opere ammesse a contributo anche in considerazione degli appuntamenti internazionali in programma.
Informazioni e chiarimenti sul Bando e sul procedimento possono essere richiesti, entro 5 giorni dalla scadenza del Bando, scrivendo esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica c-ll.bandotraduzioni@cultura.gov.it. Per richieste ed eventuali problemi, invece, di natura tecnico-informatica relativi all’inserimento dei dati sulla piattaforma, è possibile scrivere unicamente a c-ll.bandi@cultura.gov.it o contattare telefonicamente l’Ufficio Tecnico ai numeri 06/32389338 e 06/32389332.
Il bando, che si riferisce all’anno finanziario 2022, è stato predisposto ai sensi del Decreto Interministeriale 17 febbraio 2022, n. 61 recante “Piano nazionale d’azione per la promozione della lettura di cui all’articolo 2, comma 1, della legge 13 febbraio 2020 n. 15, per gli anni 2021-2023”. (aise)

redazione
redazione
Tiziano Thomas Dossena, Leonardo Campanile, LindaAnn LoSchiavo, and Dominic Campanile

Related Articles

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

L'angolo della poesia

- Advertisement -spot_img
- Advertisement -spot_img

Latest Articles

SPECIAl SALEspot_img