Sunday, Dec. 15, 2019

BAKECA.IT: DIECI ANNI DI ANNUNCI GRATUITI

Written By:

|

14 August 2015

|

Posted In:

BAKECA.IT: DIECI ANNI DI ANNUNCI GRATUITI

Vanta una media di 10 milioni di visite al mese, quasi 300 mila visitatori al giorno e un totale di 50 mila annunci pubblicati quotidianamente. Si tratta di Bakeca.it, portale italiano di annunci online che ha appena festeggiato 10 anni di attività. La sua è una storia di successo in un settore che, nel corso degli anni, ha visto nascere e svilupparsi un gran numero di concorrenti nazionali e internazionali.

La nascita di questa piattaforma di annunci gratuiti su internet risale al 2005, quando iniziò a operare a Torino (Piemonte) in un appartamento di Paolo Geymonat, uno dei suoi fondatori. Da allora l’azienda, interamente italiana, è riuscita ad affermarsi come uno dei principali operatori nel mercato nazionale degli annunci online. Lo confermano i dati di accesso e utilizzo del servizio del sito che propone 8 categorie di interesse e una suddivisione capillare per regione, città e comune. Ogni giorno vengono inseriti 50 mila annunci e in media sono 400 mila gli utenti unici che visitano Bakeca.it (circa 20 mila utenti si collegano ogni ora). I visitatori coprono tutta Italia e sono tendenzialmente giovani (il 40% ha tra i 25 e i 34 anni e il 20% tra i 34 e i 45), equamente ripartito fra donne e uomini. La società ha una posizione di rilievo nel mercato globale dell’e-commerce. Negli ultimi 4 anni, infatti, ha aumentato del 125% il suo fatturato, passato da 2 milioni di euro nel 2011 a 4,5 milioni di euro nel 2014.

IMG_8759Come abitualmente accade in occasione di anniversari importanti, anche Bakeca.it ha deciso di celebrare adeguatamente l’evento. Lo ha fatto rinnovando in modo consistente la versione desktop del sito (che interessa quasi il 60% del traffico complessivo). Il nuovo design snellisce le fasi di inserimento e pubblicazione degli annunci, oltre a migliorare gli spazi di navigazione e la ricerca per parole chiave. Completano l’insieme le liste più pulite e comprensibili, immagini più grandi e in numero maggiore per far risaltare meglio i prodotti. Sono state proposte anche alcune novità più sostanziali, come la sezione “I migliori affari” accessibile dall’home page che contiene gli annunci più popolari in base alle città visitate. Altrettanto rilevanti sono la nuova organizzazione delle sezioni “Lavoro” e “Case vacanza bed and breakfast”, con l’aggiunta della sezione “Estero”.

Il Bus Bakeca in Piazza Castello

Il Bus Bakeca in Piazza Castello

Bakeca.it è un’azienda giovane e dinamica (l’età media dei suoi 50 professionisti qualificati è di 35 anni) con una struttura in costante crescita, per fatturato e numero di addetti, che punta a espandere la propria operatività ed è sempre alla ricerca di nuove idee e strategie. Dal 2014 l’azienda è guidata dall’amministratore delegato Alessandro Chiaffredo. «Con il nuovo prodotto – ha dichiarato Alessandro Chiaffredo – facciamo decisamente un bel passo avanti dal punto di vista dell’usabilità del sito e della fruizione dei contenuti che il portale veicola. Il miglioramento non riguarda solo il layout, l’interfaccia e l’usabilità, ma soprattutto la piattaforma. Nell’immediato futuro andremo anche a lavorare sulla versione mobile, per essere all’altezza delle sfide che un mercato competitivo come il nostro impone».

Share This Article

Related News

INNOVAZIONE NEL FOOD. USA–ITALIA–START UPS
Building Economic and Sociocultural Bridges Between Italy and the US
DA LEGGERE: CONSIGLI PER START UP ITALIANE IN ITALIA E NEL MONDO

About Author

Gabriele Martelozzo

Leave A Reply

Leave a Reply