Saturday, October 16, 2021

“A Journey Through Italian Design” all’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles

LOS ANGELES\ aise\ – “A Journey Through Italian Design” è la mostra, a cura di Mattia Biagi, ambasciatore 2021 del design italiano, inaugurata ieri on line dall’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, dove l’esposizione è visitabile in presenza, ma solo su prenotazione, a partire dal 28 settembre e sino al 23 ottobre.
La mostra esplora le creazioni iconiche di designer e aziende di design italiani. Far arrivare il design e la cultura italiana a un vasto pubblico è sempre stato uno degli obiettivi di Biagi da quando si è trasferito a Los Angeles 18 anni fa. Il suo scopo con questa mostra portare lo spettatore in viaggio attraverso una selezione di classici del design italiano.
L’Italia è rinomata a livello internazionale per la trasformazione dei materiali di base come legno, tessuto, vetro, pietra e plastica in vere opere d’arte grazie al talento e alla conoscenza dei nostri artigiani. Fortunatamente, la sfida per creare un futuro sostenibile Made in Italy è iniziata molto tempo fa. Molte aziende, designer, artisti e architetti italiani hanno utilizzato la loro creatività e capacità di sperimentazione per sviluppare nuove tecnologie e materiali per raggiungere questo importante traguardo.
Realizzata in occasione dell’Italian Design Day, la mostra è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale organizzata dall’IIC Los Angeles in collaborazione con il Consolato Generale d’Italy e l’Italian Trade Commission di Los Angeles.
Mattia Biagi è un artista e designer italiano che vive e lavora a Los Angeles. Con alle spalle oltre due decenni di esperienza, ha creato installazioni in numerose gallerie e musei di tutto il mondo, come il Palais de Tokyo e il Louvre Abu Dhabi, comprese installazioni video e opere su larga scala. Il suo lavoro fa parte di collezioni permanenti in musei americani e italiani come il Mint Museum e il Castello di Rivara.
Grazie alla sua ascesa alla ribalta sulla scena artistica internazionale ha ricevuto richieste da molte aziende per creare collaborazioni uniche per prodotti di design pluripremiati. Biagi è uno dei fondatori e il direttore creativo dello Studio Dardo, che progetta alcune delle case e dei progetti più prestigiosi della West Coast. (aise)

editoreusa
Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale della rivista.

Related Articles

- Advertisement -
- Advertisement -

L'angolo della poesia

- Advertisement -
- Advertisement -

Latest Articles

SPECIAl SALE